logo
lingua italiana english language

L'Olio

L'Olio Extravergine di Oliva Maladera è ottenuto da agricoltura biologica ed è il frutto di un'accurata selezione delle olive, che arrivano alla fase di molitura in perfette condizioni fito-sanitarie. La molitura avviene entro le 12/24 ore dalla raccolta. Lo stoccaggio dell'olio è in cisterne di acciaio inox. L'olio presenta un fruttato intenso di oliva verde con sentori di carciofo, foglia di pomodoro, erbe aromatiche ed erba fresca. Al gusto è presente e persistente il carciofo e la foglia di pomodoro, accompagnate dall'erba fresca e aromatica.
Amaro e piccante sono decisi e persistenti. Nell’insieme, è un olio con un quadro aromatico complesso, caratterizzato dalla evidente freschezza dovuta a percezioni erbacee, essenzialmente acerbe. L'Olio Extravergine di Oliva Maladera a crudo è il naturale condimento della cucina mediterranea, si abbina idealmente alle grigliate di carne e pesce.
Vedi la scheda tecnica
Zona di produzione:

Alto crotonese, contrada Maladera, località Bordo Caccuri

Altitudine:

500/600 metri slm.

Sistema di raccolta:

Brucatura, Bacchiatura, e sistemi meccanici

Molitura:

Frantoio a ciclo continuo, con estrazione a freddo

Colore:

Verde

Attributi:

Fruttato medio intenso, con sensazioni verdi che ricordano il pomodoro, seguite da un amaro e piccante di intensità medio-leggero. Un olio in cui profumo, gusto e sensazione tattile sono in buon equilibrio.

Abbinamenti:

A crudo è naturale condimento della cucina mediterranea, si abbina idealmente alle grigliate di carne e pesce.